venerdì 23 aprile 2010

commercio equo e solidale

Commercio equo e solidale

Con commercio equo e solidale si intende quella forma di attività commerciale, nella quale l'obiettivo primario non è soltanto la massimizzazione del profitto, ma anche la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali.

i produttori non conoscono i mercati nei quali vengono venduti i loro prodotti e dunque non riescono ad adeguarsi e tanto meno a prevedere mutamenti nei consumi.

Il commercio equo-solidale interviene creando canali commerciali alternativi a quelli dominanti, al fine di offrire degli sbocchi commerciali a condizioni ritenute più sostenibili per coloro che producono.
I principali vincoli da osservare per entrare nel circuito del commercio equosolidale sono i seguenti:



  • divieto del lavoro minorile
  • impiego di materie prime rinnovabili
  • spese per la formazione/scuola
    • cooperazione tra produttori
    • sostegno alla propria comunità
    • creazione, laddove possibile, di un mercato interno dei beni prodotti

Molti sono i prodotti che presenta il commercio equo e solidale divisi im varie categorie ,come ad esempio alimenti , artigianato libri ecc.

Io volevo soffermarmi sugli alimenti.


Gli alimentari del Commercio Equo e Solidale sono prodotti di alta qualità, coltivati nel rispetto delle persone e dell'ambiente.


Per la prima colazione…
caffè di qualità arabica o robusta per la moka o per espresso, in polvere o in grani; tè nero o verde, sfuso o in filtri, classico o aromatizzato; miele, marmellate e confetture; succhi di frutta concentrati; zucchero di canna integrale; cioccolato e cacao; biscotti.
Per la cucina esotica…
cous cous; riso bianco, rosso, bianco ed integrale; spezie; quinoa; pasta biologica con farina di quinoa; ceci; lenticchie; fagioli di diverse qualità.
Per i più golosi…
cioccolato di altissima qualità, anche biologico e prodotto senza sostituti del burro di cacao; cioccolatini ripieni; caramelle di diversi gusti; crema spalmabile alle nocciole; budini e snack di vario genere; noci brasiliane; anacardi e frutta secca.
Per il benessere…

guaranà dei Saterè Mawè; erva mate dei Sem Terra; spirulina da Cuba; camomilla, carcadè e infusi di erbe e spezie.




 
 
 
 
Un video per la pubblicità del commercio equo e solidale:
 













    Nessun commento:

    Posta un commento